Seminario “Parliamone – La comunicazione nella coppia”

Coppia-feliceLa comunicazione all’interno della coppia rappresenta un ingrediente per il buon andamento della stessa. Gli attori che giocano un ruolo nella comunicazione non sono solo i due partner ma anche le loro storie, convinzioni e aspettative. La danza della comunicazione non è sempre semplice e, a volte, è la danza stessa la causa di sofferenza e disagio. Non è raro che la comunicazione sia disfunzionale al punto tale da creare circoli viziosi che incrementano lo stato di malessere.
La capacità di affrontare i conflitti è una delle più importanti abilità della coppia. Una forte e continua conflittualità è negativa per una serena vita di coppia, ma anche l’assenza di conflittualità è un sintomo positivo: nei momenti di conflittualità ci si confronta. Il dibattito immette nel sistema relazionale la propria diversità, arricchisce la vita della coppia di elementi di originalità senza i quali la vita diviene ripetitiva e perciò noiosa, o quantomeno poco interessante.
Il primo passo per una buona comunicazione è un buon ascolto. Questa azione, che può sembrare semplice e facile, in verità nasconde molti tranelli. Il vero ascolto è molto difficile e deve essere fatto intenzionalmente. Per ascoltare non è sufficiente tenere la bocca chiusa e aperte le orecchie. La tua mente deve essere impegnata ad ascoltare. La comunicazione è un processo collaborativo a due vie.coppia-mare
L’ascolto è la più importante di tutte le abilità comunicative che possono creare intimità. Quando tu ascolti bene, puoi comprendere meglio il tuo partner, e migliorare la relazione.
Il seminario ha lo scopo di insegnare ai partecipanti ad individuare le trappole che causano una cattiva comunicazione e le migliori strategie per evitare i cortocircuiti comunicativi.