Seminario “Penso bene per sentirmi meglio”

Le scienze psicologiche attuali concordano con molti filosofi nel sostenere che il nostro stato emotivo sia una conseguenza del nostro modo di pensare. Come avrai potuto leggere nell’articolo “Ansia e Pensieri“, il nostro modo di interpretare le situazioni è la causa principale del nostro stato d’animo.

82684259Un modo di pensare “disfunzionale” è la ragione fondamentale degli stati di malessere: ansia, depressione, difficoltà relazionali.

La società, la famiglia, la scuola, il gruppo di amici educano l’individuo, sin dalla più tenera età, a pensare seguendo determinati schemi. Questo modo di pensare può essere molto utile e funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi e della serenità.

Purtroppo, l’”educazione mentale” può anche essere fonte di malessere e frustrazioni. Se coltiviamo pensieri e modi di interpretare la realtà irrealistici o illogici il mondo diverrà fonte di stress e disagio psicologico.

Il filosofo Epiteto sosteneva che il vero malessere non nasce dalle situazioni ma dal modo che ha l’individuo di interpretare le circostanze.

Rieducando la mente a vedere la situazione in maniera più realistica e razionale si può alleviare molta sofferenza psicologica.

Durante l’incontro, si spiegheranno i principi dell'”educazione mentale”: la sua origine, le sue conseguenze e i modi per modificarla.

Il seminario verrà arricchito di numerosi esempi pratici volti ad aiutare l’individuo a modificare, da subito, il proprio modo di pensare.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...