Dr. Angelo Collevecchio

_MG_6847Il Dr. Angelo Collevecchio, è uno Psicologo  che si occupa di benessere e miglioramento personale. Da ottobre 2006 è iscritto all’Albo degli Psicologi Abruzzo con n°1041.

Si è specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e si è formato in Sessuologia e Disturbi Sessuali. È socio dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e terapia comportamentale e cognitiva).

Gli anni di tirocinio e volontariato presso il Centro di Salute Mentale di Pescara, gli hanno permesso di acquisire una buona conoscenza delle difficoltà psicologiche che possono affliggere gli individui.

Da anni lavora privatamente in Pescara.

Oltre allo studio e alla cura delle problematiche psichiche, i suoi interessi si sono ampliati allo studio delle strategie e dei principi che possono   aiutare le persone a migliorare e vivere pienamente le loro vite.

Angelo Collevecchio ha approfondito lo studio dell’influenza e delle potenzialità dei pensieri sulla vita quotidiana attraverso lo studio di filosofi come Ralph W. Emerson,  Henry David Thoreau e delle filosofie orientali.

Oltre ad occuparsi di sessuologia e problemi di coppia si occupa anche di disturbi d’ansia, dell’umore e difficoltà relazionali.

Ha collaborato alla stesura del libro “Il ragazzo dai capelli rosa” edito dalla casa editrice FerrariSinibaldi nel quale si presentano progetti scolastici finalizzati alla prevenzione del bullismo omofobico.

psicoterapie e metodo scientificoAngelo Collevecchio crede fermamente nell’analisi scientifica dell’efficacia delle strategie psicologiche e che oggigiorno non ci sia più spazio per idee che non hanno un riscontro scientifico; a tal scopo propone approcci e percorsi che hanno una base scientifica. Il suo vivo desiderio di sensibilizzare ad un approccio scientifico alla psicologia lo hanno portato a scrivere, in collaborazione con il Prof. Aristide Saggino (Professore Ordinario dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara), il libro “Psicoterapie e Metodo Scientifico. Un’analisi critica”, edito dalla FrancoAngeli.

Negli ultimi anni si è interessato alla Mindfulness e alla Psicologia Positiva, ampliando l’area d’interesse, oltre alla  psicoterapia clinica, al miglioramento personale e alle grandi capacità della mente. In collaborazione con il Centro di Psicologia e Benessere Psicofisico della Dott.ssa Mara  Ricciuti ha organizzato percorsi per l’accrescimento della consapevolezza mindfulness based.

Dal 2016 è docente presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitiva e Comportamentale “Centro per lo Studio della Personalità, nella quale insegna: sessuologia, disturbi sessuali, terapia con clienti omosessuali e transessuali.

img-20161212-wa0001Nel 2016 ha aperto, in collaborazione con altri professionisti il Centro M.P.N. – Medicina, Psicoterapia e Nutrizione – il cui interesse sono i disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità.